Enna – Oltre cinquemila i visitatori della chiesa San Marco durante il periodo pasquale

30.04.2014 07:46

La Pro Loco Proserpina di Enna, durante il periodo pasquale, si era posta un obiettivo: offrire la possibilità ai tanti turisti e agli ennesi di poter godere della bellezza della chiesa di S. Marco. L’obiettivo è stato ampiamente raggiunto.

La già bellissima chiesa è stata arricchita da una mostra fotografica sul Venerdì Santo di Andrea Lattuca, Fabio Marino ed Ivan Piscitello. Si è data la possibilità di poter visitare l'interno del monastero di clausura, abitato fino a pochi mesi fa dalle suore dell'ordine delle carmelitane Scalze, grazie al consenso e alla collaborazione dei Monaci carmelitani di San Giuseppe, coadiuvati dai volontari dell'ordine secolare carmelitano, dalla confraternita di San Giuseppe, dai volontari dei Rangers e dai ragazzi del liceo linguistico Lincoln di Enna.

“Abbiamo potuto contare sul volontariato di amici che hanno creduto nel nostro progetto ed hanno dedicato il proprio tempo libero alla città. – affermano i componenti della Pro Loco - Possiamo dire che abbiamo avuto oltre cinquemila visitatori in chiesa e quasi mille visitatori nel monastero, siamo fieri di aver potuto raccogliere oltre milleseicento euro che saranno interamente impiegati per il restauro di una tela raffigurante il Cristo visibile nella stanza del Capitolo all’interno del monastero. Ringraziamo la Soprintendenza ai Beni Culturali per aver permesso la mostra di alcune opere d'arte appartenute alle monache. Infine, è necessario fare un ringraziamento particolare a Padre Renato Dall'Acqua che ha avuto fiducia nella nostra iniziativa e ci ha aiutato, sostenuto e, con grande spirito di dedizione, ha lavorato con noi affinché tutto andasse nel migliore dei modi. Abbiamo ancora tante richiese di visite all'interno del monastero, e così abbiamo deciso di aprire le porte di questo luogo tutte le domeniche di maggio dalle 16,30 alle 19,30”.