Enna – "I° Concorso Fotografico Nazionale "la Settimana Santa a Enna - dalla fede al rito"".

15.03.2014 20:27

Concorso fotografico sulla Settimana Santa

L'Associazione Fotografica Photohouse e la Pro Loco "Proserpina" di Enna, con il patrocinio del Comune di Enna, della FIAF e dell'UNPLI, organizzano il 1° Concorso fotografico Nazionale dal titolo “la Settimana Santa a Enna – dalla fede al rito“.

Le fotografie dovranno avere come oggetto i riti devozionali legati alla Quaresima e alla Settimana Santa, con immagini di dettaglio o particolari delle Confraternite, confrati, “le vare”, i preparativi, opere, ecc. Inoltre, durante le processioni e manifestazioni in spazi aperti è opportuna la massima discrezione e l’attenzione a non creare intralcio al normale svolgimento delle stesse. Un itinerario di forti emozioni e suggestioni. I partecipanti al premio sono invitati a confrontarsi con il tema della SETTIMANA SANTA A ENNA attraverso una riflessione ed in approfondimento degli elementi caratterizzanti e delle attività con cui questi eventi si collocano al centro di una realtà contemporanea. In tal senso l'autore potrà proporre i propri elaborati utilizzando tutte le possibilità che la fotografia può offrire sia in senso tecnico sia come scelta di genere.

Il concorso si sviluppa in 2 Sezioni:

1. stampe a colori e/o bianco-nero;

2. file digitali

1) Ciascun autore può inviare:

- fino a un massimo di quattro foto nel formato 20x30 (da file o negativo) montate su cartoncino nero 30x40

- fino a un massimo di quattro immagini in formato digitale con risoluzione di 2500 px per il lato più lungo.

2) Le opere stampate dovranno essere titolate, firmate e datate dall’autore mentre le immagini in formato digitale dovranno essere rinominate con il cognome, nome e numerazione (es: foto n. 1 di Giovanni Rossi verrà rinominata GIOROS01)

3) Le foto stampate dovranno essere consegnate a mano o spedite, entro e non oltre il 30 aprile 2014, al seguente indirizzo: Punto Pro Loco Enna Piazza Umberto I° adiacente Teatro Comunale Garibaldi.

Le immagini digitali dovranno essere inviate, entro e non oltre il 30 aprile 2014, alla mail: photohouse.enna@gmail.comspecificando in oggetto “LA SETTIMANA Santa a Enna – dalla fede al rito”.

Le foto (sia stampe che digitali) devono essere accompagnate dalla scheda d'iscrizione.

4) Le opere non saranno restituite ai rispettivi autori.

5) L’organizzazione declina ogni responsabilità sulle immagini presentate e su eventuali violazioni di copyrigth. L’autore delle immagini si assume completamente la responsabilità in caso di pretese avanzate da parte dei soggetti fotografati e in generale da parte di terzi. Ogni autore, titolare di tutti i diritti sui propri originali, è personalmente responsabile di quanto forma, oggetto delle opere presentate. Ogni autore conserva la proprietà delle opere inviate al concorso, ma cede i diritti d’uso illimitato delle immagini e delle proprie eventuali elaborazioni all’organizzazione del concorso.

6) Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali furti, smarrimenti ed avarie delle opere.

7) Le opere non conformi al regolamento non saranno sottoposte ad alcun giudizio della giuria.

8) Saranno premiate le prime tre fotografie classificate per la sezione stampe e le prime tre per la sezione digitale con targhe, coppe e attestati; la giuria si riserva, inoltre, a propria discrezione, di assegnare menzioni speciali per fotografie o autori;

9) Il giudizio della giuria è insindacabile ed inappellabile. Il risultato del concorso, con l’elenco dei vincitori sarà comunicato entro il 10 maggio 2014 e successivamente, con tutte le opere pervenute verrà allestita una mostra e una proiezione.

10) Il vincitore e gli autori selezionati cederanno le immagini premiate e selezionate in conto visione per creare una mostra, un catalogo e per la promozione dello stesso premio. Qualsiasi altro utilizzo sarà concordato con l’autore.

11) I candidati che partecipano al premio accettano il regolamento nella sua interezza.
12) Giuria: i lavori saranno giudicati da una giuria composta da esperti del settore.

13) Premiazione: sarà effettuata l’1 luglio 2014, nell'ambito della Festa di Maria SS della Visitazione.

14) I dati personali degli autori, secondo il DL 196/03, saranno trattati ad uso solo ed esclusivo del concorso fotografico.

17) Siti internet di riferimento:

www.photohousenna.it

www.pro-loco-enna-proserpina.it