Pro Loco Proserpina Enna; continua il corso per operatori turistici

26.08.2015 16:37

Nel comparto turistico non ci si può più improvvisare ma si necessitano invece dei veri imprenditori e professionisti del settore. Lo hanno compreso da tempo alla Pro Loco Proserpina della presidente Gioia Pugliese che non solo da anni ha avviato una mirata attività di promozione turistica del capoluogo ma sta cercando anche di professionalizzare le persone che vogliano spendersi in questo segmento che per la città di Enna potrebbe rappresentate un importante volano di sviluppo economico. Per questo nell’ambito della iniziativa “Garanzia Giovani”, ha organizzato in collaborazione con L’Unione delle Pro Loco italiane e il supporto dell’associazione “E-Laborando” un corso di “Operatore della promozione ed accoglienza turistica” che formerà 8 ragazzi in grado di promuovere l’offerta turistica di un’area, fornire informazioni e consigli per orientare la scelta dei turisti e di gestire la relazione con gli ospiti di una struttura ricettiva. Al termine del corso di 200 ore tra aula e Training On the Job che si sta tenendo da diverse settimane nei locali dell’associazione all’interno del castello di Lombardia, e che si avvale di docenti con esperienza nel settore turistico, 2 dei partecipanti avranno la possibilità di svolgere un tirocinio di 6 mesi presso la pro loco di Enna. Ma anche gli altri molto probabilmente saranno inseriti in altre associazioni ed enti. Inoltre grazie alla collaborazione dell’associazione delle guide turistiche di Enna presieduto da Sabrina Murgano e dal direttore del museo regionale Varisano Angelo Giunta i corsisti hanno avuto la possibilità di poter effettuare delle guide nei luoghi, da un punto di vista turistico, più significativi della città.
di Riccardo Caccamo Giornale di Sicilia del 18 Agosto 2015