Straordinario successo di EnNatale in Pro Loco 2016

21.12.2016 13:00

Anche per il 2016 la Pro Loco Enna Proserpina ha realizzato il contenitore di eventi “EnNatale in Pro Loco” per la sua quarta edizione, anche quest'anno grande successo di pubblico, grandi emozioni, sala gremita ogni sera e tanto divertimento, risate e gusto. Abbiamo iniziato il 15 Dicembre con l'arrivo alla Sala Cerere di Babbo Natale che ha raccontato ai bimbi la vera storia del Natale e, facendoli accomodare sulle sue gambe, ha ascoltato i loro desideri, un'altra parte della sala è stata occupata dai laboratori ludici e didattici di Bruno e Ilenia che hanno intrattenuto i visitatori con matite e pennelli e hanno fatto realizzare le letterine per Babbo Natale che poi hanno attaccato nel grande albero di polistirolo realizzato da Mauro Todaro, anche la cooperativa “Insieme” ha fatto giocare i bambini con palloncini e caramelle e alla fine…..tutti insieme al “Nutella party” con ricca merenda a base di pane e nutella e succo di frutta, i genitori invece hanno potuto assagiare dei dolci realizzati con farine particolari . La sera i “Mary's singers” della scuola Techne di Caltanissetta hanno intonato i canti di Natale davanti ad un pubblico attento e divertito. La seconda serata ha accolto l'esibizione di un'eccellenza del nostro territorio in materia di scuola, l'istituto comprensivo Negia-Savarese, in una Galleria Civica piena fino a trabboccare abbiamo assistito al coro della scuola primaria con canti natalizi e all'esibizione dell'orchestra dell'indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado, sono stati poi offerti panettoni, pandoro e dolci tipici natalizi. Sabato sera abbiamo fatto un tuffo negli anni '60 con lo show “Grease” realizzato dalle giovani promesse del teatro del CAMS di Catania. Domenica gran finale con una piece teatrale realizzata dagli studenti dell'I. I. S. Lincoln che, grazie al lavoro certosino dei docenti e alla bravura degli studenti hanno messo in scena un lavoro sulla figura della donna nella storia con i vari personaggi che si raccontavano ognuno nella propria lingua originale; alla fine “Gran Galà dei dolci” con buccellati, biscotti, dessert, Vini speziati e altro. Ma EnNatale in Pro Loco non è solo spettacoli e divertimento, quest'anno abbiamo dedicato la nostra manifestazione alla solidarietà ospitando all'interno della Galleria mercatini solidali, raccolta fondi, astigiani del riciclo e una nicchia è stata riempita da cibo donato dai visitatori per aiutare una famiglia in gravi condizioni economiche. Devo dire con grande soddisfazione che in quattro anni tutte le nostre manifestazioni sono state realizzate con impegno e dedizione, i nostri progetti sono stati snelli e veloci, ma efficaci e sopratutto realizzabili, non abbiamo mai avuto un flop perche noi lavoriamo con pochi soldi ma tanto cuore e ci divertiamo a fare questo. Ma non siamo mai soli, dobbiamo ringraziare tanti amici, in primis Miriana Scivoli che, come direttore artistico, ci ha aiutato a realizzare gli spettacoli, Ettore Di Mattia che ci ha montato il palco e ci ha fornito di sedie (che solitamente fornisce il comune, ma quest'anno forse sono stati presi troppi impegni contemporaneamente ) senza il quale l'evento sicuramente avrebbe avuto un tono inferiore, il simpatico Babbo Natale impersonato da Gaetano Libertino, il corpo dei Rangers che ci aiuta in tutte le nostre manifestazioni, per le degustazioni: CNA, AMPE, Fabio Di Fina e Terre di Ramursura.

Galleria foto: EnNatale in Pro Loco 2016